15 Giugno 2021
Articoli
Nuova normativa per i quadri elettrici: la CEI EN 61439
Il rispetto delle norme, si sa, è fondamentale per il buon funzionamento e la sicurezza degli impianti.
Per questo, al termine dell’assemblamento di un quadro, suggeriamo sempre di procedere a una checklist completa per la verifica dei quadri elettrici.
Se si parla di quadri BT, o meglio, per usare una terminologia meno familiare ma più tecnica, di “apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione” bisogna tener conto di due Norme uscite da poco.
Si tratta della CEI EN 61439-1 (CEI 17-113) Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) – Parte 1: Regole generali e della CEI EN 61439-2 (CEI 17-114) Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) – Parte 2: Quadri di potenza.
Con esse (che vanno considerate in modo congiunto) l’Ente Normatore ha realizzato un aggiornamento rispetto alle precedenti edizioni del 2010 (sono passati 11 anni!) che vengono così sostituite.
Quadro elettrico: la normativa CEI EN 61439-1
Con la Norma CEI EN 61439-1 (CEI 17-113) si intende armonizzare, per quanto possibile (perché l’argomento è ampio e difficilmente uniformabile in modo completo) le regole e le prescrizioni di natura generale applicabili alle apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) in modo da ottenere una uniformità di prescrizioni e di verifiche. Il nuovo testo offre le definizioni e stabilisce le condizioni di servizio, le prescrizioni di costruzione, le caratteristiche tecniche e le prescrizioni di verifica dei quadri BT. La nuova norma si applica perciò a tutti i quadri, che siano in un singolo esemplare o che siano completamente standardizzati e costruiti in grande serie.
Ma cosa cambia rispetto alla normativa precedente? Innanzitutto sono presenti alcune modifiche tecniche, tra cui la revisione delle condizioni di esercizio; numerosi sono i cambiamenti che riguardano i metodi di verifica; vi sono poi alcuni nuovi allegati tra cui l’Allegato O che presenta la guida sulla verifica della sovratemperatura e l’Allegato P che contiene un metodo di verifica della tenuta al cortocircuito (integrazione del contenuto della CEI 17-52).
Normativa quadri elettrici: la CEI EN 61439-2
Come s’è detto, è stata modificata anche la Norma CEI EN 61439-2 (CEI 17-114), che definisce le prescrizioni specifiche delle apparecchiature di protezione e di manovra di potenza (quadri di potenza) con una tensione nominale non superiore a 1000 V in CC o 1500 V in CA.
Queste, in sintesi le variazioni rispetto all’edizione precedente.
La Norma offre ora chiarimenti sul campo di applicazione; una revisione delle prescrizioni per le parti rimovibili ed estraibili; una revisione della prova di impatto meccanico; una revisione della tabella con gli accordi costruttore/utilizzatore come riflesso delle verifiche e delle prescrizioni modificate.
Indispensabile, naturalmente
Naturalmente la conoscenza delle nuove Norme risulta indispensabile per una buona realizzazione del quadro.
Bisogna conoscere bene infatti (tanto per citare solo alcune cose) le definizioni delle tensioni e delle correnti in gioco, le tipologie costruttive, le condizioni di installazione, la classificazione funzionale, quali controlli (meccanici, elettrici e a vista) e quali verifiche eseguire.
Parte del tempo di un quadrista deve essere destinata alla formazione: è una buona norma leggere le nuove Norme.
Hai bisogno di una consulenza per un quadro elettrico a norma?
Contattaci e ricevi un preventivo senza impegno!