come ottenere detrazione quadro elettrico
Articoli

Bonus impianto elettrico: come detrarre le spese del quadro elettrico industriale

L’agevolazione fiscale consiste su una detrazione del 50% fino ad un massimo di 48000 euro su una spesa fino a un massimo di 96000 euro e viene data con 10 rate annuali. Naturalmente la spesa (e la detrazione) complessiva riguarda tutti i lavori effettuati sull’edificio e non solo su quelli elettrici, come nel caso del quadro elettrico civile.

È necessario tuttavia effettuare i pagamenti con una procedura particolare.

Non è consentito il pagamento in contanti, ma solo con bonifico. Il bonifico, postale o bancario, deve contenere causale del versamento (con riferimento all’articolo 16-bis del Dpr 917/1986), il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento, e gli estremi della fattura, numero e data.

Basta comunque andare in banca per ottenere moduli prestampati che contengono tutto il necessario.

Quali lavori rientrano nello sconto in fattura 50 e chi ne usufruisce

Chiariamo meglio le condizioni. Innanzitutto la proprietà: le categorie che possono usufruire della detrazione sono i proprietari, i titolari di un reale diritto di godimento sull’edificio, gli affittuari, i soci di cooperative, gli imprenditori individuali (per gli immobili che non sono beni strumentali), i soggetti indicati nel Tuir all’art. 5 e che producono redditi in forma associata.

La detrazione riguarda non solo la prima casa, ma anche le altre.

Rifacimento impianto elettrico industriale: detrazione agenzia delle entrate

Ma veniamo alla parte relativa all’impianto.

Nulla di particolare, ovviamente. Si tratta di procedure classiche in ogni lavoro elettrico. Nella realizzazione dell’impianto è necessario rispettare le norme, in particolare la CEI 64-8, ed è necessario rilasciare la dichiarazione di conformità, DICO (ovvio, no?), che può essere rilasciata solo da un professionista abilitato.

Va detto che, per ottenere la detrazione i lavori sull’impianto elettrico devono essere di rifacimento e non di banale manutenzione, anche se questa comporta miglioramenti dell’impianto stesso. Inoltre nel costo, se viene rifatto solo l’impianto elettrico, si possono considerare anche le opere murarie necessarie per realizzarlo.


Hai bisogno di consigli per la detrazione del quadro elettrico?
Contattaci e ricevi un preventivo senza impegno!