7 Ottobre 2022
Articoli
Armadio elettrico: l’importanza nel quadro industriale
L’insieme (il quadro elettrico) deve essere pensato e realizzato bene, a regola d’arte. Può il contenitore l’armadio elettrico per il quadro industriale essere da meno? Certamente no. E proprio perché evidentemente l’armadio stesso offre al quadro alcune caratteristiche irrinunciabili, dal punto di vista della funzionalità e della sicurezza. Si pensi al materiale con cui sono realizzati gli armadi (ad esempio, vetroresina o acciaio? E acciaio o acciaio inox?), alla configurazione, alla tipologia delle porte (cieche o in vetro?), ai pannelli interni, ai divisori, alle traverse, ai trattamenti di protezione, alla ventilazione, a quanti e quali accessori siano necessari per l’installazione. Come si vede, l’importanza della scelta dell’armadio è fondamentale al fine di ottenere una buona realizzazione del quadro stesso.
Armadi elettrici: perchè sono importanti
Tutto nasce, è ovvio, con un buon progetto, e un buon progetto nasce dall’aver compreso, e bene, le esigenze dell’impianto in cui il quadro (e quindi l’armadio elettrico che lo contiene) deve essere collocato. Si possono fare a questo punto alcuni esempi. Potrebbe essere necessario immaginare che l’armadio abbia una porta reversibile, per garantirsi l’accesso rispetto a successive modifiche. E poi, forse l’armadio deve essere posto a bordo macchina, e questo è un vincolo che obbliga a utilizzare particolari caratteristiche, ad esempio il sistema di sospensione.
Continuiamo. Un armadio può necessitare di essere installato all’interno di un edificio o all’esterno, oppure in ambienti particolari (umidi, polverosi….) . Tale scelta porta ad utilizzare gradi di protezione IP e IK ben diversi e materiali resistenti a condizioni ambientali ed atmosferiche critiche e molto diversificate. È necessario ad esempio verificare la stabilità termica degli involucri, come previsto dalla Norma CEI EN 60695-2-2. Ed è necessario anche che siano verificate, ad esempio, seppure su campione, parti dell’involucro costituiti da materiali isolanti o metallici rivestiti da materiali sintetici, quando l’armadio è per esterno.
Armadi per quadri elettrici industriali: il grado di protezione
Sul Grado di Protezione IK degli armadi è bene spendere due parole. Si tratta di un codice che indica il grado di protezione di un armadio contro gli impatti meccanici, e quindi, così come l’IP, è un elemento importante per gli armadi elettrici industriali.
Bisogna innanzitutto verificare se l’intero armadio del quadro elettrico ha lo stesso IK o se ogni sua parte ha IK diversi. Una tabella fornita dalle norme indica la relazione tra il grado di protezione IK e l’energia da impatto. Gli IK sono dieci: da IK 00 (non protetto) a IK 10 (resistente a una energia di impatto di 20 Joule. È ovvio che la scelta dell’armadio da questo punto di vista deriva dalle condizioni di installazione.
Armadi elettrici modulari
Un’altra caratteristiche di cui si deve tener conto è la componibilità. Capita spesso che sia necessario comporre armadi per realizzare combinazioni in batteria. La modularità quindi assume un aspetto molto importante.
Una parola va spesa anche per gli armadi elettrici modulari di comando, spesso utilizzati nell’automazione industriale. Visibilità, ergonomia, assenza di sporgenze sono caratteristiche ineludibili per garantire una facile gestione sul campo.
Le serrature, le maniglie, le cerniere, la reversibilità sono elementi da considerare in sede di scelta del modello proprio perché consentono un’ergonomia che sarà utile nella normale vita operativa dell’armadio e in caso di manutenzione o di guasti.
Inoltre è necessario considerare, nella scelta la possibilità di adottare soluzioni standard o personalizzate. E tutto dipende, come al solito, dalle esigenze installative.
Armadio quadro elettrico: l’assemblaggio?
Un’altra osservazione di cui tener conto è quella dell’assemblaggio dell’armadio. Questo può essere monoblocco, e quindi non necessita di particolari accorgimenti, essendo già tutto realizzato. Nel caso invece sia necessario l’assemblaggio, è bene (ma l’esperienza certo può supplire) considerare attentamente le istruzioni fornite dal costruttore, ed è bene mettersi in una condizione che consenta di operare agiatamente, ad esempio ponendo i vari componenti su un cavalletto.
Età del quadro elettrico: un occhio al design
Infine, il design. Perché anche il design dell’armadio elettrico ha importanza in un quadro industriale. Per determinare l’età di un quadro elettrico spesso è sufficiente uno sguardo all’armadio. Il suo design la svela. Non era certo una caratteristica su cui si contava fino a qualche anno fa. Ma oggi…..
Hai bisogno di una consulenza per la progettazione di un armadio per quadro elettrico industriale?
Contattaci e ricevi un preventivo senza impegno!